Magnesio, Vitamina D3 e K2: una sinergia vincente
Magnesio: a cosa serve
Il magnesio (Mg) è un minerale che consente ad ogni cellula del nostro corpo di produrre energia sottoforma di ATP, una molecola indispensabile per lo svolgimento di oltre 300 reazioni biochimiche. Le principali funzioni per le quali il Mg è un componente fondamentale sono le seguenti:
- la salute di muscoli e ossa, favorendo il recupero post allenamento
- il benessere del sistema nervoso, apportando benefici sia sull’umore che in caso di insonnia
- la regolarità intestinale, soprattutto per problemi di stitichezza
- supportare l’azione di altri elementi, tra cui la Vitamina D
Vitamina D bassa: cause e conseguenze
La Vitamina D per poter svolgere le sue funzioni all’interno dell’organismo deve trovarsi nella sua forma attiva di Vitamina D3, che si ottiene attraverso reazioni che si svolgono in presenza di luce solare e fattori come il Magnesio.
In periodi come l’inverno, durante il quale siamo meno esposti ai raggi del sole, e in condizioni di una dieta poco equilibrata o carenza di Mg, è più facile riscontrare livelli di Vitamina D3 particolarmente bassi. La mancanza di Vitamina D3 può portare ad un indebolimento osseo e del nostro sistema immunitario. Questa vitamina, infatti, è in grado di:
- fissare il calcio nelle ossa, favorendo una corretta crescita nei bambini e contrastando lo sviluppo di osteoporosi in terza età
- svolgere un’azione antivirale e antinfiammatoria, aiutando le nostre difese immunitarie
- controllare l’insulina e la pressione arteriosa, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari
DMK plus: una sinergia vincente
La stretta interconnessione tra Magnesio acetil-taurinato, Vitamina K2 e Vitamina D3 è quindi evidente: la presenza di normali livelli di Magnesio e Vitamina K2 migliora la funzione della Vitamina D, che abbiamo visto essere fondamentale per l’utilizzo del calcio, per la protezione del sistema cardiovascolare e nella risposta a infezioni e stati infiammatori da parte del nostro sistema immunitario.
Sulla base della sinergia vincente di questi tre elementi, abbiamo formulato l’integratore DMK plus, così da favorire la prevenzione di condizioni patologiche come l’osteoporosi, malattie cardiache, ma anche rispondere meglio allo stress e allo sforzo muscolare, andando ad ottimizzare la performance sportiva.
Per approfondire l’azione di Magnesio, Vitamina D3 e K2 vi consigliamo di contattare il vostro professionista di fiducia e visitare la pagina dell’integratore DMK plus e TauMag forte.