Proantocianidine e potere antiossidante: benefici e utilizzo
Le proantocianidine oligomeriche (OPC) sono composti naturali dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, in grado di proteggere le cellule del nostro corpo dai danni dei radicali liberi, sostanze instabili che possono causare stress ossidativo e contribuire allo sviluppo di malattie croniche e degenerative.
Le proantocianidine in natura
Le OPC sono presenti in una vasta gamma di alimenti e piante, tra cui il pino marittimo (Pinus pinaster) e la vite (Vitis vinifera),entrambe oggetto di numerosi studi per le loro proprietà benefiche, correlabili proprio all’elevato contenuto di proantocianidine.
Il Pinus pinaster, è una specie di albero originario delle regioni costiere dell'Europa occidentale e del Nord Africa. La corteccia di Pino, grazie alla sua ricchezza di proantocianidine, favorisce la regolare funzionalità del microcircolo e la produzione di collagene, donando alla pelle colorito e tonicità. Queste proprietà rendono il Pino marittimo particolarmente utile nei disturbi della circolazione periferica e in caso di fragilità capillare.
La Vitis vinifera è la specie di vite più comunemente utilizzata per la produzione di uva da vino ed è anch’essa una pianta ricca di OPC, il cui potere antiossidante favorisce la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e del diabete.
Un componente,tanti utilizzi
Visti i preziosi benefici delle proantocianidine nei confronti della nostra salute, sono numerose le formulazioni in cui è possibile trovare il Pinus pinaster e la Vitis vinifera, un esempio è la triade di Carsilven, realizzata da Phytoitalia:
-Carsilven crema gambe: i suoi costituenti sono molecole brevettate, che agevolano la circolazione veno-capillare degli arti inferiori, donando una sensazione di freschezza in caso di gambe affaticate e pesanti.
-Carsilven crema H: grazie ai suoi ingredienti naturali, riduce l’irritazione e la sensazione di fastidio, così da idratare e offrire sollievo in caso di arrossamenti e pruriti cutaneo-mucosi.
-Carsilven capsule: un integratore alimentare che racchiude in sé un’azione antiossidante e antinfiammatoria, il tutto grazie anche alla preziosa presenza di carcinina e il silicio ad alta assorbibilità, che ne potenziano le proprietà.
La sinergia di carcinina e silicio
La carcinina è stata oggetto di studi per le sue proprietà antiossidanti, in quanto anch’essa è in grado di contrastare i danni causati dai radicali liberi e migliorare la circolazione.
Il silicio ad alta assorbibilità è una forma di silicio che viene prodotta attraverso processi tecnologici specifici per aumentarne la biodisponibilità e la capacità di assorbimento da parte del nostro organismo, così da favorirne gli effetti benefici. In particolare, il silicio è il componente di numerose macromolecole (elastina, collagene, proteoglicani e glicoproteine) e ne promuove la rigenerazione, svolgendo un ruolo importante nella formazione e nella manutenzione di tessuti connettivi come la pelle, i capelli, le ossa e i vasi sanguigni.
Per queste ragioni, carcinina e silicio, entrambe presenti nell’Integratore alimentare Carsilven, coadiuvano l’azione delle OPC.
Le OPC possiedono quindi due proprietà particolarmente preziose per la salute del nostro organismo, riassumibili come di seguito:
-Azione antiossidante, essenziale per il benessere della pelle: le proantocianidine oligomeriche possono ridurre lo stress ossidativo, proteggere la pelle dai danni dei raggi UV, migliorarne l'elasticità e contrastare la comparsa di rughe.
-Azione antinfiammatoria, a favore della salute del cuore e dei vasi sanguigni: le OPC possono migliorare la funzione endoteliale e l'infiammazione, favorendo la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e il benessere del microcircolo.
Inoltre, grazie a queste proprietà, le proantocianidine oligomeriche aiutano a preservare la salute del sistema nervoso, promuovendo la memoria e le funzioni cognitive.
Gli innumerevoli benefici delle proantocianidine oligomeriche ne spiegano la versatilità di utilizzo anche in modalità differenti, come abbiamo visto con Carsilven crema gambe, Carsilven crema H e Carsilven integratore alimentare, di cui è possibile approfondire le proprietà consultando il sito o rivolgendosi al proprio professionista di fiducia.