Spray per le vie aeree superiori per la prevenzione delle infezioni virali
Studio osservazionale, pubblicato su Journal Immunology research, 04.10 .2022
Spray per le vie aeree superiori per la prevenzione delle infezioni virali
Prof. Beniamino Palmieri – dr.ssa Maria Vadalà
Obiettivo: diversi studi hanno messo in evidenza le proprietà antivirali di molti composti naturali racchiusi in formulazioni nutraceutiche e abbastanza efficaci per prevenire le infezioni respiratorie.
Lo scopo della nostra indagine è stato quello di ottenere la protezione dall'infezione dei comuni virus del raffreddore delle vie aeree superiori.
Materiale e metodi. 30 pazienti affetti da rinite, mal di gola indotti da virus,sono stati divisi in due gruppi: (1) il primo gruppo comprendeva 15 pazienti, ai quali è stato somministrato la nostra formula spray e (2) il secondo gruppo comprendeva 15 pazienti trattati con un kit di lavaggio nasale commerciale . Lo striscio mucoso è stato colorato con May Grunwald-Giemsa per escludere l'infiltrato eosinofilo e confermare la prevalenza di granulociti e linfo-monociti tipici delle condizioni infiammatorie stagionali virali delle vie aeree superiori.
Risultati: il sollievo sintomatico è notevolmente evidente nel gruppo trattato con il nostro spray, rispetto al secondo gruppo trattato con il kit commerciale di lavaggio nasale.
Conclusioni: lo studio osservazionale retrospettivo caso-controllo ha mostrato un netto beneficio dello spray a base di estratti naturali di erbe per controllare il distress respiratorio delle vie aeree superiori dovuto a infezioni virali.