Cistite e cure naturali: le proprietà dell’Hibiscus Sabdariffa
Piante officinali contro le infezioni urinarie
Tra i rimedi naturali conosciuti per prevenire o combattere la cistite, uno dei più efficaci è l’utilizzo degli estratti di Hibiscus Sabdariffa, che potete ritrovare all’interno del nostro integratore Isuman.
Hibiscus e proprietà
L’estratto di H.Sabdariffa presenta numerosi benefici sia contro le cistiti acute che recidivanti, dimostrati da diversi studi scientifici. In particolare, i principi attivi contenuti nel calice del suo fiore sono in grado di contrastare l’azione di Escherichia Coli, il battere responsabile della maggior parte delle infezioni alle vie urinarie (IVU) più comuni. Ecco le principali proprietà di questa pianta:
- Antibatterica, contro ceppi di E.Coli e altri batteri Gram negativi potenzialmente patogeni
- Antimicotica, in grado di agire anche sulla Candida Albicans
- Diuretica, favorendo l’eliminazione dell’E. Coli
Questa preziosa pianta originaria dell’Africa occidentale è quindi un vero e proprio disinfettante naturale contro le infezioni alle vie urinarie più diffuse, tra cui anche le candidosi. Avere a disposizione cure naturali efficaci è un grande supporto per il nostro organismo, soprattutto durante alcuni periodi dell’anno come l’inverno, dove il nostro sistema immunitario è spesso indebolito dall’arrivo del freddo e quindi più soggetto ad infezioni.
D-mannosio e cistite
Un altro importante alleato contro le cistiti è sicuramente il D-mannosio, uno zucchero semplice in grado di svolgere un’azione antiadesiva sulla parete vescicale, facilitando l’eliminazione di E.Coli attraverso le urine. Proprio per questo, all’interno del nostro integratore Isuman, abbiamo deciso di associare gli estratti di Hibiscus Sabdariffa con il D-mannosio. L'integratore Isuman è infatti composto da due flaconi la cui somministrazione avviene in momenti distinti, per evitare l'inibizione delle proprietà dei due componenti:
- il primo, contenente gli estratti di H. Sabdariffa, è da assumere lontano dai pasti
- il secondo, a base di D-mannosio, è da somministrare poco prima dei pasti
Prevenzione e consigli utili
Oltre all’azione sinergica di Ibisco e D-mannosio, ecco alcuni semplici suggerimenti per contrastare e prevenire cistiti e candidosi:- Bere almeno 2L di acqua al giorno, così da favorire l’eliminazione dei batteri attraverso la diuresi
- Supportare le difese immunitarie con integratori a base di estratti naturali come il Phyllanthus, aventi un’azione immunomodulante
- Prediligere un’alimentazione a basso contenuto di zuccheri
- Mantenere una buona igiene intima
Per approfondire i consigli su cistite e i nostri rimedi naturali vi consigliamo di contattare il vostro professionista di riferimento o visitare la pagina Isuman.